Crea sito

I software per generare, visualizzare, validare un bilancio XBRL

Il processo per il deposito dei bilanci, non è cambiato con l’introduzione di XBRL, ma si compone ancora delle stesse operazioni per l’invio al Registro Imprese. Per la preparazione della pratica si può utilizzare uno dei seguenti strumenti (accessibili dalla pagina http://web.telemaco.infocamere.it/)
1. Software Fedra (o equivalenti);
2. Bilanci on line.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione dei documenti XBRL richiesti (attualmente la sezioni di Conto Economico e Stato Patrimoniale), sul sito di Telemaco-Infocamere sono già disponibili (gratuitamente) tutti gli strumenti necessari:

-il software per predisporre e creare l’istanza XBRL (tramite dei fogli di calcolo che utilizzano macro), disponibili sia per Windows che per OpenOffice
-uno strumento che permette di visualizzare istanze XBRL, come fossero documenti HTML e quindi attraverso un browser. Il software utilizza delle pagine web dinamiche e dei fogli di stile ed è compatibile sia con la tassonomia itcc-ci-2007-02-09 che con la itcc-ci-2008-02-05.
- per far si che il visualizzatore funzioni, quindi è necessario che le istanze XBRL siano validate. Per renderle tali, Infocamere mette a disposizione sul proprio sito un servizio di validazione di un’istanza rispetto a queste tassonomie ufficiali.

Generare l'istanza

Il software è molto semplice da usare e funziona tramite questi passaggi:

  1. Scaricate il software per Microsoft Office o Open Office, decomprimete l'archivio, aprite il foglio elettronico e abilitate l'uso delle macro. Selezionare quale tipo di bilancio si desidera compilare: d'esercizio, in forma abbreviata, in forma semplificata, consolidato.
  2. Compilare le sezioni dell'indice, con i dati del vostro bilancio d'esercizio
  3. Premere il pulsante per generare l'istanza ed il gioco è fatto, se avete inserito correttamente i dati come richiesti dal foglio elettronico, vi verrà chiesto di salvare il file (il nome proposto per il file sarà del tipo "istanza_<codice fiscale impresa>.xbrl") ed ecco pronta il vostro bilancio in formato XBRL

  4. Prima di inviarla alla camera di commercio, è bene seguire la procedura di validazione